Laboratorio DIALOGARE IN ARMONIA
Breve descrizione del Progetto:
Il Teatro Multiculturale dell’Arcobaleno – Beresheet LaShalom entra nelle scuole, nei centri culturali e nelle universita’ d’Italia con un’esperienza educativa ricca di valori che coinvolge docenti ed alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado, presentando un’immagine avvincente della pluralità di Israele come importante laboratorio di culture, religioni e tradizioni diverse.
La dott.ssa Angelica Edna Calo Livne, ideatrice e anima del Teatro umanistico-multiculturale di Beresheet LaShalom, propone una serie workshops, concepiti nel corso della sua ricca attivita’ pedagogica. In collaborazione con 14 giovani attori, attraverso tecniche innovative per il consolidamento del gruppo e la valorizzazione della differenza, daranno vita a
una nuova concezione umana e sociale dove l’identità individuale è motivo di crescita e di consolidamento di una nuova identità collettiva basata sulla collaborazione, il rispetto e la creativita’.
Insieme, spettatori e attori esploreranno le fonti di energia, storia e ispirazione per affrontare le difficoltà con serenità, curiosità, sicurezza ma sprattutto in armonia.
Negli spettacoli di Beresheet LaShalom, che sono rappresentati dal 2002 in varie citta’ d’Italia e d’Europa, il pubblico viene coinvolto in emozioni profonde ed e’ spinto a rivedere le proprie posizioni su se stesso e sulla propria vita.
L’incontro nelle scuole consiste in un laboratorio di grande valore umano, creativo e di grande impegno emotivo per due o tre classi e al termine viene rappresentato lo spettacolo Beresheet per tutta la scuola dove i giovani attori ebrei ed arabi esprimono il valore del dialogo e dell’armonia che si crea accogliendo l’altro. I ragazzi narrano, danzando, il coraggio di affrontare la differenza come fonte di ricchezza, il bisogno profondo di pace di chi conosce la guerra in prima persona e dell’amore, come unica soluzione per un avvenire diverso.
Trasferibilità
Gli spettacoli del Teatro Arcobaleno Beresheet LaShalom conquistano qualunque tipo di pubblico e possono essere allestiti con gruppi autoctoni che attraverso l’esperienza diretta dell’interpretazione, sviluppano positivita’, coscienza del bene e il senso profondo dell’aiuto e del rispetto reciproco..
Per informazioni:
dott.ssa Angelica Edna Calo Livne +972-54-2874261 ednaangelica06@gmail.com